Climate Social Camp di Torino – Mappare il potere
Fin dall’inizio del concepimento di WikiLogs, mi era chiaro che creare trasparenza sulle criticità territoriali, sarebbe stato automaticamente un atto politico. Il potere è forte del suo giocare sulle percezioni e su di esse costruisce sentimenti utili a manipolare l’elettorato e la società in generale. Ma quando la percezione diventa coscienza critica, ecco che il potere non può più mistificare o nascondere la verità che gli è più scomoda.
Partendo da questa premessa siamo fieri di poter partecipare, come fautori del progetto WikiLogs, al Climate Social Camp che si terrà presso il Parco Artiglieri di montagna di Torino dal 26 Luglio al 28 Luglio.
Nello specifico parteciperemo al ws del giorno 26 alle ore 15 dal titolo: “Mappare il potere”, un laboratorio dove si mostrerà come le mappe interattive possono diventare strumenti utili alla lotta politica.
WikiLogs sposa perfettamente questa prassi politica e questa tecnologia, e siamo certi di poter contribuire con la nostra idea all’intelligenza collettiva che si confronterà durante questo importante evento. Ci auguriamo inoltre di poter trovare nuove e importanti collaborazioni utili a far crescere e migliorare un progetto che non può che essere conseguenza proprio di quelle realtà e personalità che da sempre si occupano di “mappare il potere”.
Tiziano Palazzolo